Glossario
Differenza standardizzata (o in unità di deviazione standard): differenza tra il valore di un indicatore per una data regione o provincia autonoma e il valore medio Italia (calcolati entrambi nell’ultimo anno disponibile) espressa in unità standardizzate.
ISCED: La classificazione internazionale standard dell'istruzione (ISCED - International Standard Classification of Education) è il sistema standard internazionale dell'UNESCO di classificazione dei corsi di studio e dei relativi titoli. L’uso di definizioni uniformi e concordate a livello internazionale permette il confronto tra i sistemi educativi dei vari Paesi.
Polarità (di un indicatore): il verso della relazione che esiste tra il valore dell'indicatore stesso e il benessere: la polarità è positiva se all'aumentare del valore dell'indicatore aumenta il benessere, è negativa se all'aumentare dell'indicatore il benessere peggiora.
Rapporto aggiustato: il rapporto tra il valore dell’indicatore per una particolare categoria e la media nazionale (e.g., titolo di studio alto/media Italia), tenendo conto della polarità dell’indicatore (se negativa si utilizza il rapporto inverso) e aggiustando i valori superiori a 1 (sottraendo dal valore 2 il suo reciproco). L’aggiustamento viene introdotto per rendere i rapporti simmetrici rispetto alla parità così che, ad esempio, se per un indicatore, con polarità positiva, nella categoria considerata il valore è il doppio del valore Italia, mentre per un altro, sempre con polarità positiva, il valore è la metà del valore Italia, allora i due rapporti aggiustati si troveranno in posizione simmetrica rispetto alla linea di parità (rapporto=1) e potranno essere correttamente confrontati. Per costruzione, dopo l'aggiustamento, i rapporti sono compresi tra 0 e 2.
Titolo di studio più alto conseguito: “Basso” il titolo fino al diploma di scuola secondaria inferiore (o licenza media, ISCED 0,1,2); “Medio” il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (ISCED 3,4); “Alto” qualunque titolo terziario (ISCED 5,6,7,8).
Unità standardizzata (o unità di deviazione standard, u.d.s.): unità di misura rapportata alla deviazione standard dei valori regionali (escludendo il Trentino-Alto Adige/Südtirol, ma includendo le due province autonome di Bolzano/Bozen e Trento) per l’ultimo anno disponibile.