Glossario

CAWI (Computer Assisted Web Interview): è una tecnica di rilevazione che permette ai rispondenti di compilare un questionario online in autonomia, senza l'intervento di un intervistatore.

CATI (Computer Assisted Telephone Interview): è una tecnica di rilevazione che prevede interviste telefoniche assistite da computer in cui l'intervistatore legge le domande al computer e inserisce le risposte direttamente nel sistema.

CAPI (Computer Assisted Personal Interview): è una tecnica di rilevazione che prevede interviste faccia-a-faccia in cui l'intervistatore somministra il questionario avvalendosi di un computer e digita immediatamente le risposte.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: rilevazione annuale dell'Istat che, dal 2018, sostituisce il censimento decennale, coinvolgendo ogni anno un campione di famiglie per raccogliere informazioni su caratteristiche demografiche, sociali ed economiche, integrandole con dati amministrativi, per fornire dati tempestivi e rappresentativi dell'intera popolazione. Questo approccio a campione riduce costi e fastidio per i cittadini, mantenendo l'obbligo di risposta per le famiglie selezionate.

Comuni autorappresentativi (AR): sono comuni considerati sufficientemente significativi da "autorappresentare" se stessi e vengono inclusi nel campione censuario ogni anno; riescono fornire dati continui e rappresentativi dell'intera popolazione.

Comuni non autorappresentativi (NAR): sono comuni che vengono selezionati a rotazione negli anni per garantire una copertura statistica rappresentativa dell'intero territorio nazionale, senza gravare eccessivamente su tutti i comuni ogni volta. Fanno parte dei comuni non autorappresentativi tutti quei comuni che non sono capoluogo di provincia e che hanno una popolazione al di sotto di una determinata soglia prefissata a livello provinciale.

Famiglie anziane: sono famiglie composte da soli individui di 65 anni o più.

Famiglie giovani: sono famiglie composte da soli individui con meno di 36 anni.

Famiglie italiane: sono famiglie composte da soli individui con cittadinanza italiana.

Famiglie straniere: sono famiglie composte da soli individui con cittadinanza straniera.

Fuori target (o "fuori campo di osservazione"): sono le unità di rilevazione che non appartengono alla popolazione obiettivo o di riferimento di una specifica indagine statistica. Nel caso del Censimento s'intendono le unità decedute, trasferite, senza fissa dimora, cancellate per irreperibilità o che non rientranonel campo di osservazione (ad esempio un'attività commerciale, uno studio medico e così via).

Non rispondenti: sono le unità di rilevazione che pur facendo parte del campione dell'indagine non hanno fornito i dati richiesti.

PAPI (Paper assisted personal Interview): è una tecnica di rilevazione in cui l’intervistatore pone domande faccia a faccia e annota le risposte su un questionario cartaceo.

Popolazione dimorante abitualmente: è la popolazione che ha dimora abituale in una determinata area geografica. Sono considerate come residenti abituali dell’area geografica in questione solamente le persone: a) che hanno vissuto nel loro luogo di dimora abituale senza interruzione per un periodo di almeno dodici mesi prima della data di riferimento; b) che si sono stabilite nel loro luogo di dimora abituale nei dodici mesi precedenti la data di riferimento con l’intenzione di permanervi per almeno un anno. Laddove le circostanze di cui ai punti a) o b) non possano essere determinate, per dimora abituale si intende il luogo di residenza legale o dichiarata nei registri.

Popolazione residente: popolazione costituita in ciascun Comune dalle persone aventi dimora abituale nel Comune stesso. Non cessano di appartenere alla popolazione residente le persone temporaneamente dimoranti, in altro Comune o all’estero, per l’esercizio di occupazioni stagionali o per causa di durata limitata.

Rispondenti: sono le unità di rilevazione che hanno partecipato alla rilevazione.

Segnali di vita amministrativi: si riferiscono ad attività svolte dagli individui desumibili dagli archivi amministrativi. Queste attività permettono di identificare chiaramente un periodo di tempo durevole (ad esempio, un anno) e un luogo (un Comune) in cui esse si realizzano. Svolgere un lavoro autonomo o lavorare per un'impresa, essere un dipendente pubblico, avere un regolare contratto d'affitto annuale per una abitazione, frequentare una scuola o l'università sono esempi di segnali di vita amministrativi diretti. Invece, si definiscono segnali di vita indiretti quelle situazioni, sempre desumibili dagli archivi amministrativi, che identificano uno status o una condizione, ad esempio i familiari a carico di un dichiarante il reddito che indica di avere a suo carico il coniuge, i figli o un altro parente.

Tasso di risposta: è il rapporto tra il numero di unità statistiche intervistate con successo (rispondenti) e il numero totale di unità eleggibili, ossia quelle che fanno parte della popolazione obiettivo dell'indagine.