Glossario

La popolazione residente comprende gli italiani e gli stranieri con permesso di soggiorno. Sono esclusi i cittadini residenti all’estero e gli stranieri irregolari.

Il saldo totale della popolazione residente relativo a un anno è la somma algebrica del saldo naturale (differenza tra residenti nati vivi residenti e morti nell’anno) e di quello migratorio (iscritti dall’estero meno cancellati per l’estero nell’anno).

I tassi corrispondenti (di natalità, mortalità, migratorio, di crescita naturale e totale) sono espressi come rapporti tra saldi e popolazione residente, moltiplicati per mille (‰).

Il tasso di fecondità totale (TFT) è il numero di figli che una donna metterebbe al mondo nel corso nella propria vita riproduttiva se fosse soggetta ai tassi specifici di fecondità dell’anno di osservazione. I tassi specifici consistono nel rapporto tra i nati vivi da donne di una data età e il numero medio di donne di tale età. In Italia, la vita riproduttiva è considerata tra i 14 e i 50 anni.

Il livello di sostituzione – pari a poco più di due figli – è il valore del TFT che riproduce lo stesso numero di donne in età feconda e, a parità di altre condizioni, consente di mantenere la popolazione invariata.

L’indice di dipendenza è il rapporto tra popolazione giovane e anziana rispetto a quella in età di lavoro, convenzionalmente tra i 15 e i 64 anni; per costruzione, le componenti dei giovani (0-14) e degli anziani (65 e più) sono sommabili.

L’età mediana è quella che ripartisce la popolazione ordinata per età in due gruppi di numerosità uguale, uno di individui più giovani e l’altro di individui più anziani. È espressa in anni.

La speranza di vita (alla nascita), o vita media, è il numero di anni che restano da vivere a un individuo (neonato), sulla base dei rischi di morte rilevati nell’anno di riferimento. Tipicamente, è più elevata per le donne.